Accettazione con beneficio di inventario
L’accettazione con beneficio di inventario
L’accettazione con beneficio di inventario (cd. accettazione beneficiata) è una figura di accettazione espressa dell'eredità che determina effetti differenti rispetto a quella pura e semplice.
Nell’accettazione beneficiata, infatti, si ha una responsabilità limitata dell’erede, circoscritta al valore del patrimonio ereditato.
La funzione dell’accettazione con beneficio di inventario è quella di impedire la confusione tra il patrimonio dell’erede e quello del defunto nonché limitare una eventuale responsabilità dell’erede per i debiti ereditari.
L’accettazione beneficiata: i soggetti legittimati
L’accettazione con beneficio di inventario è una facoltà concessa ad ogni chiamato all’eredità.
L’accettazione beneficiata, invece, costituisce un onere per alcuni soggetti indicati dalla legge:
- incapaci assoluti e relativi;
- persone giuridiche, associazioni, fondazioni ed enti non riconosciuti.
Forma e termini dell’accettazione con beneficio di inventario
L’accettazione beneficiata riveste carattere solenne, in quanto la relativa dichiarazione deve essere ricevuta da un notaio o dal cancelliere del Tribunale del circondario in cui si è aperta la successione.
Inoltre, la dichiarazione di accettazione con beneficio di inventario deve essere iscritta nel registro delle successioni e trascritta presso l’ufficio dei registri immobiliari.
Peculiarità di tale forma di accettazione è che la dichiarazione relativa all’accettazione beneficiata deve essere preceduta o seguita dall’inventario nei seguenti termini:
- se il chiamato è nel possesso dei beni deve redigere l’inventario entro 3 mesi dall’apertura della successione e deve decidere se accettare o meno entro i 40 giorni successivi. In caso contrario si considera erede puro e semplice
- se il chiamato non è nel possesso dei beni, invece, egli può accettare con il beneficio di inventario fintantoché il relativo diritto non si sia prescritto.
Data di ultimo aggiornamento delle informazioni qui riportate
Le informazioni contenute in questa sezione di approfondimento sono aggiornate al 02 Aprile 2019
Il contenuto di ogni pagina web è monitorato automaticamente con software dedicato per verificare la somiglianza con pagine di nuova pubblicazione.
La copia e la riproduzione dei contenuti della presente pagina è espressamente vietata.
Per richiedere informazioni
Per consulenza negli adempimenti necessari a seguito dell’apertura della successione (ad. esempio in materia di dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate o altri casi particolari quali la procedura per apertura di cassetta di sicurezza del defunto o la presenza di buoni postali cointestati con il defunto ovvero conti correnti postali o bancari cointestati etc.), l’Avvocato Francesco Massaro mette a disposizione dei Clienti la propria esperienza in materia successoria, prestando assistenza, sia giudiziale e sia stragiudiziale, nello Studio di Sesto San Giovanni in provincia di Milano.
Il rapporto con i Clienti è improntato alla massima trasparenza, l'incarico ricevuto viene formalizzato con contratto e, sempre in forma scritta, con apposito preventivo vengono comunicati i prevedibili costi delle prestazioni giudiziali e/o stragiudiziali che saranno rese a favore degli Assistiti.
All'atto del conferimento del mandato professionale, inoltre, i Clienti saranno resi edotti del livello di complessità dell'incarico in ragione delle informazioni disponibili, della sua importanza nonché di ogni ulteriore aspetto relativo a questioni giuridiche e di fatto riguardanti il mandato professionale conferito.
Compilare il seguente modulo