Novità Legislative e Giurisprudenziali
La convivenza del coniuge separato comporta la perdita del diritto all'assegno di mantenimento
La Prima Sezione della Corte di Cassazione, con la Sentenza n° n.32871 del 19 Dicembre 2018, è tornata a pronunciarsi sulle conseguenze della formazione di un nuovo aggregato familiare di fatto ad opera del coniuge separato e beneficiario dell'assegno di mantenimento.
Nel caso preso in esame, la convivenza more uxorio del coniuge beneficiario ha determinato la perdita definitiva alla contribuzione periodica a carico dell'altro coniuge.
Il pedone deve dare la precedenza ai veicoli se attraversa fuori dalle strisce pedonali
Con la Sentenza n° 2241 del 28 Gennaio 2019, la Sesta Sezione della Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi sull’obbligo del pedone, il quale si trovi ad attraversare la strada al di fuori delle strisce pedonali, di dare la precedenza ai veicoli.
In caso di investimento, infatti, la condotta del pedone può assurge a concausa del sinistro.
Il rapporto tra linee guida e la necessaria applicazione della cd. regola causale
Con la Sent. n. 30998 del 30 Novembre 2018, i Giudici di Legittimità hanno riaffermato il principio secondo cui anche una condotta del medico conforme alle linee guida può risultare colposa allorquando sia inadatta, in concreto, a far fronte alle caratteristiche peculiari della fattispecie.
Danno da vacanza rovinata e responsabilità della compagnia aerea per la perdita del bagaglio
La Terza Sezione della Corte di Cassazione, con la Sentenza n° 3978 del 12 Febbraio 2019, si è pronunciata in un particolare caso di responsabilità da danno da vacanza rovinata dovuto allo smarrimento del bagaglio.
Al fine di poter affermare una responsabilità della compagnia aerea, diversa e distina da quella del tour operator o del venditore del pacchetto turistico, è decisiva la circostanza che lo smarrimento del bagaglio sia avvenuto dopo l'affidamento al vettore aereo.