Il Disegno di Legge e la Proposta di Legge sui Patti Prematrimoniali
Con la proposta di legge n°244 del 23 Marzo 2018, il legislatore ha intrapreso il percorso per offrire espressa disciplina alle convenzioni prematrimoniali riguardanti l’eventuale fase di separazione e di divorzio.
Il contenuto di tale proposta, pur non ricalcando il modello delle regolamentazioni prematrimoniali vigenti nei paesi anglosassoni ed in alcuni paesi europei, tra i quali Germania e Francia, rappresenta un significativo passo in avanti per disciplinare anche in Italia tale istituto.
In particolare, dal testo delle proposta emergono le finalità, peraltro meritorie, perseguite con la proposta
- regolamentare “…anticipatamente e consensualmente i propri rapporti patrimoniali e personali in relazione a un'eventuale futura crisi del matrimonio….”
- evitando che la disciplina di tali rapporti “…avvenga nel momento in cui il matrimonio è entrato già in crisi e sono particolarmente difficili il compimento di un accordo e il raggiungimento di un assetto che soddisfi entrambi i coniugi, in presenza di reciproche recriminazioni e rivendicazioni…”.
La discussione di tale proposta di legge, alla data in cui si scrive il presente approfondimento (20 Marzo 2019), non risulta esser stata ancora calendarizzata né in commissione né, tantomeno, nelle aule parlamentari.
Inoltre, in data 12 Dicembre 2018 è stato approvato il Disegno di legge recante Deleghe in materia di semplificazione, riassetto normativo e codificazione.
Con tale Disegno di Legge, è stata delegata al governo la revisione del Codice Civile anche in materia di accordi tra nubendi.
Proposta di Legge e Disegno di Legge relativi ai Patti Prematrimoniali